Compilazione della dichiarazione fiscale


Ogni anno, tutti i contribuenti in Svizzera devono compilare e poi presentare la loro dichiarazione d'imposta. Non tutti però sanno quali documenti preparare o quali deduzioni fare valere in ambito fiscale. Per questo molti si affidano a specialisti e fiduciari, in quanto, molte volte, nel caso in cui si deciesse di compilare  la dichiarazione fiscale di proprio pugno, ci si ritrova a pagare più imposte di quanto in realtà sarebbe docuto pagare.

 

Una buona preparazione rende la compilazione della dichiarazione d'imposta più facile e rapida. È consigliabile prima dell'inizio dell'anno o durante l'anno in questione raccogliere tutti i documenti necessari e tenerli pronti ( es. certificato di salario, attestati capitale ed interessi ecc.).

Le leggi fiscali ammettono diversi tipi di deduzioni. Le deduzioni e i relativi importi differiscono da Cantone a Cantone. Prestate particolare attenzione a ciò che potete dedurre (deduzioni sociali, debiti ecc.) e presentate direttamente soltanto i giustificativi e le attestazioni richiesti esplicitamente nella dichiarazione. Ricordatevi che i coniugi compilalo la loro dichiarazione fiscale in comune, appoendo entrambi la propria firma. In caso di ocomunioni ereditarie o comproprietà sono anch'esse da inserire nella dichiarazione fiscale.

Tenere sempre una copia della dichiarazione fiscale. La legge impone la tenuta della documentazione fiscale per almeno i 10 anni successivi l'anno di compilazione della dichiarazione fiscale. È bene dunque, tenere in ordine e non smarrire le dichiarazioni passate al fine di poterle recuperare in caso di bisogno.

Rispettare i termini d'inoltro della dichiarazione fiscale. Chi non inoltra la dichiarazione d’imposta entro i termini stabiliti, è tenuto a pagare una multa di 1'000 franchi al massimo nel canton Ticino. È tuttavia possibile richiedere una domanda di proroga del termine, normalmente gratuita.

La BG Consulenze si prende in carico l’analisi della situazione fiscale personale ed assiste e/o si incarica di allestire le dichiarazioni fiscali, nonché di verificare le relative decisioni di tassazione. In caso di necesità provvediamo ad intervenire davanti all’autorità di tassazione per l’evasione di reclami.